Felice Pellegrini ricopre ormai da diversi anni la carica di direttore della Società Funicolare Monte San Salvatore. Assieme ai suoi collaboratori è stato l’artefice del rilancio e del successo di questo importante vettore turistico del nostro Cantone.

Particolarmente sensibile al tema della formazione professionale dei nostri giovani, il dir. Pellegrini si è sempre dimostrato molto disponibile nel mettere a disposizione delle scuole professionali cantonali posti di stage e di apprendistato, in particolar modo nell’ambito delle professioni commerciali ed amministrative.

Gestendo un’attività nel campo del turismo, lo abbiamo sollecitato ad esternarci le sue aspettative e le sue preoccupazioni relativamente alle competenze linguistiche dei giovani che si affacciano, fondamentalmente per la prima volta, sul mondo del lavoro, soprattutto in un periodo in cui i turisti svizzero-tedeschi, in gran numero, hanno fortunatamente riscoperto le bellezze del nostro Cantone.

Gli abbiamo pertanto rivolto alcune domande in merito, con la speranza che anche la sua testimonianza possa fungere da stimolo per molti nostri lettori, affinché vogliano e possano dedicare sempre più tempo e risorse materiali all’apprendimento delle lingue, in particolare del tedesco.

Deutsch@TI, da parte sua, si impegna ad offrire valide e stimolanti opportunità di coinvolgimento didattico fin dai primi anni di scolarizzazione.

  1. Dir. Pellegrini, ci vuole riassumere il suo percorso scolastico e formativo?

Io vengo dalla gavetta. Dopo avere assolto tutte le scuole dell’obbligo a Molino Nuovo (quartiere di Lugano) e svolto un corso preparatorio, ho in seguito intrapreso un apprendistato di quattro anni quale grafico, sempre a Lugano. Terminata la formazione duale con successo e assolta la scuola reclute, a fine 1969 ho lasciato casa e iniziato il mio percorso professionale e linguistico fuori cantone, con soggiorni prima a Ginevra, poi in Inghilterra (Bournemouth) ed in seguito in Germania (Düsseldorf). 

Nel 1976 sono tornato in Ticino, dove ho potuto maturare ulteriori esperienze professionali dapprima in un’azienda farmaceutica, in seguito presso un istituto bancario e attualmente nel settore turistico. 

Nel frattempo, sull’arco degli anni, durante il mio percorso professionale ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito della comunicazione e del marketing. Ho effettuato ulteriori corsi di formazione a Zurigo quale specialista pubblicitario e in Ticino quale tecnico di marketing. Ho inoltre aggiornato le mie conoscenze nel campo delle pubbliche relazioni e partecipato regolarmente a brevi ma costanti corsi di aggiornamento oltralpe. 

  1. Durante questo periodo di formazione che ruolo hanno avuto le lingue e, in particolare, il tedesco?

Senz’altro la conoscenza delle lingue è stata fondamentale per la mia crescita professionale. In tutti settori nei quali ho lavorato le lingue, in particolare il tedesco, hanno rivestito, nelle mie relazioni professionali e personali, un ruolo fondamentale. 

  1. Quali sono state le sue esperienze professionali e in che misura le sue competenze linguistiche le hanno permesso di accedere a tali funzioni?

In tutti tre i settori nei quali sono stato attivo, farmaceutico, bancario e turistico, svolgendo attività inerenti al marketing ed alla comunicazione, la padronanza delle lingue nazionali e dell’inglese mi ha permesso di instaurare preziosi contatti di lavoro, partecipare a corsi di formazione e intrattenere rapporti professionali, personali e sportivi con svariati partner, anche fuori dai confini nazionali.  

  1. Come giudica le competenze linguistiche, in particolar modo in tedesco, dei giovani che seguono presso la sua azienda un periodo di stage per l’ottenimento della maturità professionale o di apprendistato?

In generale, salvo alcune lodevoli eccezioni, le conoscenze linguistiche dei giovani, che negli ultimi quindici anni hanno svolto uno stage presso la nostra azienda, sono risultate piuttosto limitate.

  1. Ritiene, infine, sulla base anche delle sue esperienze dirette, che in Ticino l’insegnamento scolastico delle lingue straniere sia sufficiente per assicurare alla maggior parte dei nostri giovani un efficace portfolio comunicativo, sia nell’ambito di eventuali studi superiori che in ambito lavorativo?

In caso di risposta negativa, come si potrebbe migliorare la situazione secondo lei?

Posso solo giudicare quello che vedo e quello che sento da parte dei giovani relativamente all’insegnamento scolastico. La Svizzera è comunque un paese piccolo, ma molto complesso, dove a distanza di pochi chilometri cambiano radicalmente le realtà.

Io ho sempre pensato che il Ticino non fosse l’ombelico del mondo. Pertanto, anche con indubbi sacrifici, mi sono recato spesso fuori Cantone per imparare ed esercitare una lingua straniera sul posto e contemporaneamente beneficiare di nuove esperienze di vita. Ciò mi ha consentito non solo di dialogare e crescere in ambiti diversi, ma anche di affrontare situazioni non sempre facili, che mi hanno permesso di maturare solide esperienze e conoscere ed apprezzare usi e costumi di luoghi per me nuovi. 

Oggigiorno le modalità per entrare in contatto con una lingua straniera, restando comodamente seduti a casa, sono molteplici. La rete, i media, i mezzi di comunicazione, nonché l’accresciuta mobilità, facilitano di parecchio le dinamiche di apprendimento. Ci vuole, però, la volontà dell’individuo, se vuole veramente imparare un altro idioma. In questo senso fare qualche sacrificio vale sempre la pena e ti permette di crescere.

           Giulio Poretti, già direttore del Centro professionale commerciale (CPC) di Lugano 

Gestendo un’attività nel campo del turismo, lo abbiamo sollecitato ad esternarci le sue aspettative e le sue preoccupazioni relativamente alle competenze linguistiche dei giovani ticinesi.
Basilese di origine ma residente in Ticino da diversi anni, ecco come vive il tedesco in Ticino.
La conoscenza del tedesco sempre più importante per il futuro dei giovani e l’apertura a nuove possibilità sul mercato del lavoro.
Imparare e rafforzare il tedesco divertendosi

Su di noi

Attraverso corsi di diverso livello, disponibili in tutto il Canton Ticino, trasmettiamo la gioia di usare la lingua tedesca e promuoviamo lo sviluppo delle competenze linguistiche.

Newsletter

© 2021 deutsch@TI