“Una lingua diversa è una diversa visione della vita” (Federico Fellini)
“Viviamo nell’era dell’Industria 4.0” – il nostro mondo gira sempre più velocemente e l’economia e la tecnologia stanno cambiando ad un ritmo incredibilmente rapido. Si inventano moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione e ci si aspetta che i giovani, il futuro di domani, a cui insegniamo, costruiscano un’ampia rete di contatti. Il mondo del lavoro del futuro ci vede collaborare sempre di più con persone e settori diversi, a livello nazionale e internazionale. Questa forma di cooperazione richiede il prezioso strumento delle lingue. La lingua come mezzo, dove l’attenzione è rivolta all’utilità o alla migliore comunicazione applicata e non solo all’apprendimento di strutture grammaticali rigide e “corrette”.
Il nostro progetto
È quindi fondamentale che l’insegnamento delle lingue si adegui e sviluppi una strategia panoramica ed efficace. Questo concetto di collaborazione e apprendimento delle competenze linguistiche mi sta personalmente molto a cuore ed è per questo che qualche anno fa, insieme alla mia amica Judith, ho pensato di promuovere il progetto deutsch@TI.
Entrambe abbiamo avvertito la necessità di creare un ambito formativo all’interno del quale già i più piccoli (dai 3 ai 10 anni) hanno la possibilità di entrare in contatto con la lingua tedesca. Il nostro obiettivo primario è che i bambini, i ragazzi ed i giovani adulti abbiano la possibilità di imparare questa lingua in modo ludico e, quindi, piacevole. Siamo convinte che attraverso delle esperienze didattiche positive si crei un legame proficuo con la lingua nazionale più utilizzata in Svizzera.
Lavora insieme a noi
Siete anche voi dell’opinione che questo progetto possa portare un grande beneficio per i bambini e i giovani in Ticino? Allora raggiungeteci. Come docente se sei di madrelingua tedesca, come cliente se vuoi usufruire delle offerte del progetto, come sostenitore finanziario o come persona portatrice di nuove idee.
Siamo curiosi di conoscervi e di ampliare la community di deutsch@TI.
Siamo curiosi di conoscervi e di ampliare la community di deutsch@TI.
Autore: Jasmin Cherkaoui